Quanto è cambiata la Transalp 600 in 10 anni di produzione ?
Quali sono state le migliorie apportate all’originale modello del 1987 in oltre 120.000 esemplari ?
In questo periodo sembra che la moto non sia mai cambiata e sia rimasta sempre la stessa, ma in verità ad ogni versione abbiamo visto qualcosa di diverso.
Già con la seconda versione si era alzato il cupolino, era cambiata la strumentazione ed erano state modificate le sospensioni oltre a dispositivi di sicurezza sul cavalletto.
Con la terza versione invece arriva il disco posteriore, modificato il forcellone per far spazio alla pompa del freno stesso, cambia anche il motore meno assetato d’olio e cambia il disegno del freno anteriore.
La quarta versione porta in dote un nuovo frontale, la monocentralina laddove c’era un instabile impianto elettrico, paramani maggiorati, un portapacchi più utile e modifiche all’impianto di scarico.
Infine arriviamo alla quinta serie con doppio disco anteriore, maniglione posteriore, nuova misura del pneumatico e nuove disegno delle frecce.
L’anniversary del 99 si arricchisce di particolari grafici come lo scudetto sulla carena, la chiave personalizzata e la livrea che ricorda direttamente la prima versione del 1987.
Una storia di miglioramenti, una storia di successi commerciali, la storia della Transalp 600.






