4° Serie-Honda Transalp XL600V (1994-1996)

Dopo le prime 3 versioni dell’ 87, dell’89 e del 1991, si arriva al 1994 e la Transalp viene sottoposta ad un restyling del cupolino, viene abbandonato il leggendario faro quadrato per un cupolino più filante e dal disegno molto più gradevole; rimarrà il medesimo per tutte i restanti modelli 600 fino al 1999.

L’intervento della quarta serie è di natura estetica per rendere più accattivante una moto diventata un pò datata nelle sue forme dopo 7 anni di onorato servizio, anche la grafica della strumentazione si inserisce in questo progetto di svecchiare l’immagine della moto anche se un orologio e un indicatore della benzina sarebbero stati davvero utili.

I colori di queste annate sono molto aggressivi: grigio/viola, rosso/arancio e nero/viola, anche se (in qualche versione) scompaiono i cerchi oro, tanto apprezzati sulle prime serie.

Questo modello venne superato dalla versione “doppio disco” del 1997 che vedremo nel prossimo capitolo e questo è uno dei principali motivi per i quali non ha avuto grandissimo successo in termini di vendite e prezzo dell’usato.

Il design è veramente anni 90 e ciò caratterizza da un lato questi modelli, dall’altro li rende meno gradevoli a distanza di anni in quanto meno universali come accostamenti.

Vengono modificati i paramani (più grandi), il portapacchi posteriore (con i ganci per attaccare le cinghie porta bagagli), infine viene modificata la grafica della strumentazione del cruscotto.

La moto resta complessivamente la medesima con un (solo) disco anteriore e uno posteriore, prestazioni, accelerazione e ripresa analoghe ai modelli precedenti.

Nome Modello: Transalp 600V

Inizio vendite: Gennaio 1994

Colori disponibili: Viola/Nero, Rosso/Arancio, Grigio/Viola, Nero/Amaranto, 

Capacità Serbatoio: 18 litri (di cui 3,5 riserva)

Potenza Max: 46,9Cv

Velocità Max: 168 Km/h

Consumo medio: 16 km/litro

Accelerazione (0/100kmh): 5,4 sec.

Rapporto Peso/Potenza: 3,91

Peso (a secco): 191 Kg

Peso reale (senza carburante): 200 Kg

Altezza sella: 850mm

Ruote: Anteriore 90/90×21, 130/80×17

Prova: Motociclismo aprile 1994.

Prezzo: Lire 12.325.000

Pregi: La quarta versione è esteticamente tra le più gradevoli di tutte le versioni sfornate da casa Honda e complessivamente non si vedono passi falsi come in qualche colorazione delle versioni precedenti.

Il modello è maturo e quasi scevro da grossi difetti e si corre velocemente verso la fine del millennio e della versione 600, arrivata oramai alla penultima versione.

Difetti: Al quarto tentativo, quali difetti rimangono ?

Allora vediamo di annotare quelli più importanti:

  1. Frenata: abbiamo ancora un solo disco davanti e uno dietro, frena, ma non è un ABS
  2. Frecce cotte: il disegno delle frecce posteriori molto lungo e a profilo di soffietto con il tempo tende a spezzarsi, inoltre se troppo vicino allo scarico tende a cuocersi e annerirsi.

Copertina, Introduzione, Cap. 1, Cap. 2, Cap. 3, Cap. 4, Cap. 5, Cap. 6, Cap. 7, Cap. 8, Cap. 9

<<< O >>>