Comparativa Transalp

I modelli di Transalp sono stati davvero tanti, dal 1987 e per quasi 30 anni è stato un susseguirsi di modelli, cambiamenti, miglioramenti e aggiornamenti… ma dopo tutto questo tempo…qual’è la migliore ?

Abbiamo preso in esame 3 diversi modelli: Transalp 600V del 1987 con motore nero, Transalp 600 XLV 1999 Anniversary edition e un Transalp 650 XLV del 2001.

All’appello manca in verità l’ultimo modello con cilindrata 700 per 2 motivi: il primo è che ha poco da spartire con le altre 3 in quanto il 700 l’ultimo modello è una moto stradale e non enduro come le altre tre, la seconda è che, essendo relativamente recente, il suo prezzo usato è troppo elevato per essere una moto da Transalpista Folle.

E allora partiamo subito ad analizzarle nel dettaglio.

Transalp 600V 1987

 

La prima Transalp ha 30 anni e si aggira tranquillamente per le strade del mondo, il che la dice lunga sul successo del progetto e sulla bontà costruttiva dei componenti. La prima impressione appena si sale è che ci sia l’essenziale e che negli anni 80 si facevano moto senza troppo preoccuparsi di ecologia, inquinamento, consumi etc. La moto con motore nero è esaltante in accelerazione e spinge con vivacità a tutte le marcie. C’è poco attaccato su, ma in caso di caduta ci sarà anche poco da riparare, moto semplice, facile da guidare, tutto sommato non troppo pesante, si tocca bene per terra.

La frenata non è poi così terribile, il freno davanti è onesto mentre il tamburo dietro permette correzioni in curva sufficienti, poi se parliamo di confronti con ABS o frenate in staccata all’ultimo momento, …beh forse è meglio un altra moto.

PRO e CONTRO

Tra i PRO c’è sicuramente il lato economico: la moto si compra tra i 1000 e 1500 euro, se fatta storica permette l’esenzione del bollo e un’assicurazione intorno ai 100 euro.

Inoltre la moto è fatta bene, componenti solidi e duraturi nel tempo, reperibili sul mercato dell’usato permettono di avere in mano un mezzo che puoi abbastanza maltrattare senza troppo rimpianto per poi sempre rivendere allo stesso prezzo che l’hai pagata.

Tra i CONTRO c’è da considerare che non è una moto per autostrada o alte velocità, il motore (specie quello nero) tende a mangiare un po di olio, la moto è abbastanza spartana e non ne vuole sentire parlare di normativa antinquinamento e pertanto da valutare nelle zone con blocco del traffico.

Perché comprarla ? Per chi vuole una base per special e trasformazioni radicali, per chi vuole spendere poco e divertirsi senza tanti fronzoli e per chi vuole affrontare stradacce sconnesse con una compagna che non tradisce.

Transalp 600 XLV 1999 Anniversary edition

La prima cosa che viene da dire guardandola è che…è la più bella; le linee e il capolino la rendono tra tutte quelle prodotte quella più filante e riuscita. Ci sono in giro diversi colori tutti gradevoli allo sguardo, ma l’Anniversary alla fine è quella che rende maggior risalto al complesso della forma.

Fatta tale premessa ci mettiamo alla guida e già il quadro strumenti è cambiato, c’è qualcosa di più anche se non tutto. Accesa la moto ritroviamo quel feeling alla guida già provato su quella dell’87, ma il motore è un po’  meno cattivo e brillante, mentre la frenata adesso è davvero a posto e ci permette un po’  più margine quando siamo in giro.

Peso e ingombri praticamente identici, abbiamo in mano una moto che è stata migliorata rispetto alla precedente: cupolino più alto, motore più affidabile, frenata più incisiva, frecce più belle.

PRO e CONTRO

Tra i PRO sicuramente che è la più bella, poi che sono stati eliminati difetti dei primi modelli e specie nella serie del 99 ci si porta a casa il meglio del meglio di questo genere di moto, ma non la si trova a prezzi stracciati e spesso bisogna sborsare a volte 2000, 2500 euro per trovarne una a posto senza migliaia di chilometri.

Tra i CONTRO c’è che non è ancora storica, si paga bollo e assicurazione ancora rilevante e non è ideale per l’autostrada per la limitata potenza e velocità.

Perché comprarla ? Va acquistata da chi vuole una moto a posto a cui non vada fatto un granché, per chi vuol far km senza pensieri su asfalto. Ideale per viaggi e trasferte fuori porta non troppo lunghi, no a sterrate o strade brutte perché in caso di caduta a far riparare le carene son dolori.

Transalp 650 XLV 2001

Eccoci arrivati all’ultima della lista, la 650.

Questa è una moto diversa dalle altre 2 per cui va valutata diversamente; sulla moto c’è più roba, è più grande e ampia alla vista il che vuol dire 2 cose: la prima è che è ideale per viaggi più veloci e per l’autostrada, raggiunge velocità maggiori grazie ad una potenza che si percepisce subito; si è più dentro alla moto e si è più protetti, il serbatoio contiene le gambe e la sensazione è più da cruise che da off; questo ha però un costo in termini di maneggevolezza e manovrabilità: questa moto pesa ed è più grossa quindi negli spostamenti da fermo… la senti che ci sono più kg e occhio a inclinarla troppo perché va giù facilmente.

PRO e CONTRO

Tra i PRO c’è che è ideale per i viaggi a lungo raggio, specie con il cupolino alto puoi andare in autostrada senza troppi affanni e regalarti centinaia di km senza arrivare “shampato” alla sera. Onesta tra i tornanti ha tutta la potenza che serve quando serve, pastosa ad ogni regime e perfetta sia per il commuting quotidiano che per la 2 giorni di scappata al mare o montagna, motore indistruttibile, pochissimi difetti costruttivi.

Tra i CONTRO c’è che è sconsigliabile per chi vuol fare off, da lasciar perdere su strade sassose brutte o dove occorre maneggevolezza estrema, è un peccato smontarla per farne naked o special perché va bene così e i prezzi a volte sono ancora elevati e senza troppi sconti di bolli o assicurazioni.

Perché comprarla ? Perché va bene un po per tutto alla fine, vuoi andare in autostrada, vuoi andare in centro, vuoi caricarla come un mulo, vuoi farci di tutto, ok è per te.

Conclusione

La comparativa è finita e spero abbiate trovato qualche utile spunto tra le righe di questo articolo; ogni opinione è soggettiva e ognuno ha la sua, tanto vera e rispettabile quanto la mia.

Tra le tre quale prendere ?

Dipende quello che bisogna farci: per lo sterrato e strade impegnative si va con il 600 dell’87, per autostrada e viaggi veloci si prende il 650, per tutto il resto c’è il 600 del 1999.

Personalmente opto per la 650 perché devo farci 100km casa/lavoro tutti i giorni per circa 35/40.000 km all’anno e tutto sommato in autostrada (spendendo anche il 30% in meno) mi affiderei a questa.

Buona strada a tutti, qualsiasi scelta abbiate fatto…è sempre un Transalp !!!