Come si cattura un Unicorno

images

Nel panorama delle Transalp di tutte le epoche, un posto particolare è occupato dalla Honda Transalp 600 del 1999 nella Versione “Anniversary“, anche detta l'”Unicorno“. Le sue particolarità sono dovute a diversi fattori: in primis un limitato numero di esemplari, una livrea che ricorda le colorazioni dei primissimi Transalp, gli  scudetti sulle carene, i cerchi dorati ed infine le chiavi personalizzate.

unicorn

Nel tempo questo modello è diventato introvabile e i possessori lo custodiscono gelosamente in attesa che arrivi il cosiddetto “Twentycorno” cioè il compimento del ventennale che renderà ancora più prezioso e speciale il modello che diventerà storico.

1999-honda-50th-anniversary-editions-6-728tech

Fatte queste premesse potrete capire che valore possa avere per un vero appassionato di Transalp la conquista di un Unicorno, magari anche non tenuto bene o da rimettere a posto.

_1

La ricerca del magico esemplare è iniziata circa 3 anni fa, ne avevo sentito parlare nelle discussioni da bar, sui blog o nei commenti dei social network, ma non ne avevo mai visto una dal vivo…solo sentito parlare, come le vere leggende.

4-copy

Nei moto-market non vi era traccia di questo modello, nessuno lo vendeva e sembrava impossibile acquistarlo. Un giorno mi sono imbattuto in un sedicente venditore che mi ha propinato foto su foto della moto che voleva vendermi, ma era una truffa e di moto neanche l’ombra, altre volte mi sono incontrato con alcuni possessori, ma non era scattata la scintilla giusta.

37cf1583590fecda3153b632fe8c8cb3

Un altra volta su un passo alpino mi è parso di incrociarne una nel verso opposto, mi sono subito fermato, suonato il clacson,  ho girato la moto per rincorrerla, ma sembrava svanita nel nulla come se fosse stato un miraggio.

Tutte le volte che vedevo un po di moto parcheggiate, fuori dai bar o in cima alle montagne cercavo sempre un Unicorno tra le molte moto parcheggiate, ma dei lei nessuna traccia e ho iniziato a pensare che non ci fossero più e non l’avrei mai vista.

Questa estate ho conosciuto Alessandro che ne aveva una, ci siamo visti, ho passato mezz’ora a girare attorno alla sua moto e a far foto, ho fatto domande, pregandolo di vendermela, ma niente da fare…e a ragione !!!

IMG_7971

Ma quando ormai avevo messo via l’idea ecco che accade l’imprevisto….

Un giorno di ottobre, girando nei vari moto-market in rete mi imbatto in un annuncio di un Unicorno, le foto sembrano troppo belle, tutto troppo perfetto, dove sta la fregatura ? Contatto il venditore che risponde in modo puntuale e cortese e dopo aver cercato in tutta la penisola la moto dei miei sogni, vengo a scoprire che si trova dietro casa mia ?!?

img_8874

Con Alessandro, nel frattempo diventato il mio personal trainer, ne parliamo spesso, commentiamo pro e contro della decisione anche perché io ho già Esmeralda (una Transalp del 2001), ma l’attrazione è forte, magnetica, quasi un destino e allora provo a verificarne la fattibilità.

Prendiamo contatti per un incontro e un venerdì di novembre sono davanti all’Unicorno.

La moto è bellissima, uscita direttamente dai più sfrenati desideri; sembra non aver un difetto, è stata accudita per anni fino ad adesso e ho un po le vertigini a chiudere l’affare, non starò sbagliando a catturare questa leggenda ? Non starò esaudendo un qualcosa che deve restare un desiderio ? Onestamente non lo so, non so neanche se sono all’altezza di cavalcare  un simile mito, ma di sicuro ne sono già perdutamente innamorato senza neanche averci percorso un metro e non vedo l’ora di andare insieme a cavalcare nel sole.

L’appuntamento so che arriverà presto, ci saranno foto e celebrazioni per il risveglio dell’Unicorno, del mio Unicorno !!!

Il 3 dicembre si terrà una piccola celebrazione chiamata “il risveglio dell’Unicorno” nel quale andremo da Lecco a Varenna per un breve giro pomeridiano: ritrovo ore 14.00 Lungolago di Lecco, caffè a Varenna, foto di rito e ritorno per le 17.00, vi aspetto !!!

img_9106 img_9110 img_9115

2 thoughts on “Come si cattura un Unicorno

Leave a comment