
Da anni percorro in lungo e in largo il Lago Di Como con la moto alla ricerca di scorci e novità sempre diverse…quando pensi di aver visto tutto …ecco che ti si apre una nuova realtà !!!
Stamattina non riuscivo proprio a stare a casa, certo faceva freddo e il sole non era ancora sorto, ma prima o poi sarebbe sorto, mi sono detto !

Si parte allora per fare la costa orientale del Lago, da Lecco a Dervio per intenderci; alla mattina presto è tutto buio, ma ora dopo ora i colori rinascono, il ghiaccio se ne va e tutto diventa blu intenso come per magia.


Appena scorgo un po di luce, mi fermo subito, tiro fuori la macchina fotografica…un click e via al posto seguente.

Il freddo è tutto sommato sopportabile, sul Lago c’è un clima più mite che in pianura; quello che cambia veramente è che sul Lago non c’è la nebbia e i colori sono vivi e chiari…fa una bella differenza !!!

Le tappe dove mi sono fermato sono Lierna, Dervio, Varenna e Fiumelatte.
Ogni posto mi regala una visione diversa, il sole illumina le acque in modo speciale e mi ritengo fortunato a poter vedere e fotografare tutte queste cose.



La panchina di Claudio del titolo ? Ahh, è il punto da cui ho fatto questa foto finale ed è una panchina sopra Varenna dove sostava a guardare il Lago un certo Sig.Claudio che, ispirato da questa bellezza, componeva poesie romantiche dedicate alla sua amata…il suo cuore era di certo sensibile e innamorato…ma la natura, a cui qui “è scappata un po’ la mano” credo abbia dato un certo contributo !!!




