Aperta la caccia ai passi alpini

Come da miglior tradizione mototuristica con l’inizio di giugno parte la caccia a chi colleziona più passi alpini e oggi ne abbiamo catturati ben 6 !!!

Il primo è stato l’Aprica, a dir la verità preda di poco conto ma che fa comunque numero quando si finisce in classifica dell’Alpenbusters; raggiunto già alle nove del mattino ci vedeva sfrecciare sotto l’arco mentre già pensavamo a ben altro.

Il secondo è stato il Gavia, vera bestiaccia alpina che non è facile vincere in queste condizioni di neve e temperature…alto, stretto, freddo…bellissimo !!! In cima il panorama ripaga della fatica e del buio delle gallerie e forse oggi è stato il migliore che abbiamo conquistato.

Dopo una breve sosta a Bormio si riparte al cospetto di sua maestà…lo Stelvio !

Conquistato dal lato valtellinese è sempre una sinfonia di tornanti e curve pennellate che fanno la gioia di chi ha il mototurismo nel cuore, in vetta una festa di ciclisti, moto, sciatori e chi più ne ha più ne metta per un luogo che assomiglia più ad un santuario che un passo alpino.

Ma ahime…il tempo cambia e iniziamo a ripiegare sull’Umbrail e mestamente sul Fuorn, conquistando altri 2 punti preziosi, ma senza l’entusiasmo della vera caccia, passarli così vale, ma non conta.

Il pomeriggio è stato funestato da diversi intervalli di acqua e sole che non hanno permesso di conquistare altre vette come sperato, ma siamo a giugno e la caccia è solo iniziata !!!

Chiude il Bernina che, dopo averlo fatto a febbraio, oggi sembrava solo un fantasma sbiadito di un impresa che fu.

 

 

Leave a comment