La moto d’inverno

Il popolo dei motociclisti si può dividere in 2 grandi categorie: quelli che usano la moto d’estate e quelli che usano la moto tutto l’anno.

Faccio parte della seconda categoria, anzi a me piace proprio andare in giro d’inverno…ma perchè ?! Direte Voi…e adesso ve lo spiego.

In primo luogo, abitando in una zona molto battuta d’estate con moto ovunque e pattuglie pronte a elargire multe ad ogni chilometro, è di certo un sollievo poter percorrere le strade finalmente senza essere superato in impennata da mostri di 200 cavalli ed essere fermato ad ogni comune per verificare patente e libretto.

In secondo luogo, amando molto fare le foto ai paesaggi e alla moto, devo dire che l’inverno regala una luce più pulita e un aria più trasparente, inoltre neve, ghiaccio e cieli blu cobalto fanno risaltare ancora di più le nostre splendide moto stagliate contro la candida neve o una bella cascata di ghiaccio. Albe e tramonti sono ad orario più abbordabile e non bisogna svegliasi alle 4 o attendere fino alle 22 per l’ultimo raggio della giornata.

In terzo luogo, prediligendo la sicurezza e indossando regolarmente casco, guanti, paraschiena e stivali apprezzo il fatto di non dover sudare le fatidiche sette camicie quando la temperatura estiva si fa troppo alta. Insetti, moschini, api e altre specie volanti stanno lontane da visiera e parabrezza per qualche mese.

In quarto luogo non nascondo un certo orgoglio a essere tra le poche moto in giro e a volte non incontrare proprio nessuno per tutto il giro, arriveranno le orde con il caldo, ma per adesso le strade sono tutte mie e posso fermarmi in tutti i punti che voglio senza temere un clacson alle spalle per una manovra dell’ultimo momento per un panorama che non potevo farmi sfuggire.

Infine la guida invernale richiede una certa sensibilità e una certa attenzione alla superficie della strada, acquisire queste abilità verrà poi in aiuto in estate in caso di acquazzoni o strade non proprio perfette.

Intendiamoci anche io ho freddo quando esco con 2 gradi ed il sole non è ancora sorto, ma ritengo che ne valga sempre la pena per cui cerco di coprirmi sempre bene e far tesoro dell’esperienza sulla gestione delle temperature rigide.

Per coloro che amano l’inverno…ci vediamo in giro !!!

Per tutti gli altri….ci vediamo a primavera !!!!

Leave a comment