Hai mai pensato di fare un giro da favola all’interno di una fiaba lunga un giorno ?
Allora preparati perchè il prossimo 13 febbraio andremo a vedere luoghi incantati pieni di storia e leggenda uno più bello dell’altro.
Si parte con il Castello di Torrechiara, stupendo castello che sembra appena uscito da un libro di dame e cavalieri.

Si prosegue con il meno conosciuto, ma altrettanto affascinante Castello di Montechiarugiolo pieno di misteri e storie tutte da conoscere.

Altra tappa indimenticabile nel paese di Don Camillo e Peppone con una sosta a Brescello nella mitica piazza dove tanti film con Fernandel ci hanno fatto ridere con le loro avventure.

Altre due perle di bellezza sulla strada del ritorno con i Castelli di Soncino e Malpaga, se vuoi vivere una giornata nel medioevo il tuo posto è con noi !


Ritrovo il prossimo 13 febbraio alle ore 7.45 Lungolago di Lecco, partenza ore 8.00
11.00 Torrechiara
13.00 Montechiarugiolo
15.00 Brescello
16.00 Soncino
17.00 Malpaga
19.00 Lecco
NOTIZIE UTILI
Castello di Torrechiara: a 17km da Parma, roccaforte costruita sulle sponde del torrente Parma per proteggere le vie di accesso con la Liguria. All’interno affreschi di Benedetto Bembo legati alle vicende di Bianca Pellegrini d’Arluno, amante di Pier Maria Rossi, capitano di Maria Visconti.
Castello di Montechiarugiolo: nei pressi di Monticelli Terme, fortificazione militare più volte distrutta e ricostruita nella forma attuale dalla famiglia Torelli. Ricchi saloni affrescati del cinquecento e seicento.
Castello di Soncino: in provincia di Cremona, borgo già fortificato nel decimo secolo da Francesco Sforza e rinsaldato successivamente da Gian Galeazzo. Questo castello è l’icona di tutti i castelli italiani per la bellezza e stato di conservazione.
Castello di Malpaga: edificato intorno al trecento, scelto come dimora da Bartolomeo Colleoni, contenente splendidi affreschi, opera del Romanino, camini in pietra, soffitti a cassettoni è oggi sede di cerimonie ed eventi pubblici.
