Per valli e castelli

Ieri siamo andati a fare un giro veramente incantato.

Ci siamo trovati presto sul lungolago pronti e carichi per una lunga giornata sulle due ruote; la giornata era veramente gelida (-1, 2 gradi), ma come si fa a non approfittare dell’occasione di una visita ai più bei castelli d’Italia ?

Ci siamo quindi diretti prima verso Milano, poi verso Bologna con una sosta al primo Autogrill dove un cappuccio e una brioches ci hanno ridato un po di vitalità dopo che l’inverno ci aveva tolto mezza umanità.

Siamo giunti al Castello di Torrechiara per le 11 circa e abbiamo parcheggiato proprio ai piedi del castello dove solo con le moto si può andare.

Questo castello è veramente magnifico: stanze affrescate, torrioni, camminamenti, armature …tutto quello che ci si immagina da un mondo medioevale e fiabesco.

Sosta per pranzo a case di tortelli emiliani e giretto panoramico nei pressi del castello per fotografarlo in tutte le possibili angolazioni.

Seconda tappa al Castello di Fontanellato, secondo gioiello della giornata nel bel mezzo del paesino emiliano: davvero una bella scoperta con il suo fossato pieno d’acqua e le architetture fortificate su tutti i lati del maniero.

Cioccolata corroborante e ripartenza per casa perchè a febbraio non si può ancora stare in giro fino a tardi.

Tanti chilometri oggi, tante moto, tante risate.

Appena messa la moto in garage, la domanda che rimbomba in testa è sempre la stessa…dove andiamo la prossima volta ?

Oltre 300 km…e siam solo all’inizio dell’anno !!!

Leave a comment