Costa o vale ?

Cosa fare quando la benzina costa cara ?

Semplice…fare un bel giro che ne valga la pena !!!

Ecco che con un bel pieno di preziosa verde ci ritroviamo sul lungolago alle 7.45 in una calma quasi irreale: il lago è piattissimo senza una bava di vento e tutti tace finchè….arriva Sergio rombando con il suo Super Tenerè con cui ci uniamo per raggiungere tutti gli altri.

Ad ogni sosta siamo sempre di più e al casello di Bergamo la compagnia è quasi al completo: velocemente siamo al Sebino dove ci fermiamo per un caffettino di colazione: all’interno è pieno di gente e prendere il caffè è più complicato del previsto, ma dopo aver tribulato un po si parte di nuovo per Soave/San Bonifacio.

La strada è dritta e lunga e allora si accende il cruise control che ti porta da solo a destinazione, basta non addormentarsi con tutta questa utile tecnologia !

All’uscita dell’autostrada troviamo la Gulf, una Transalp elaborata che verrà con noi nel nostro giro.

A Monteforte d’Alpone troviamo subito la strada bloccata per una festa locale e iniziamo a fare il giro dell’oca per riuscire a uscire dal paese transennato, ma riusciamo abbastanza agevolmente a prendere la direzione per Costalunga/Montecchia di Crosara/San Giovanni Ilarione/Vertenova/Bolca.

La strada è tutta libera per noi e iniziano tornanti e curve tutte da godere fino ad arrivare fino a Campofontana da cui si può godere un bel panorama sulla pianura sottostante.

Il nostro giro prosegue per Velo Veronese/Conca dei Parpari/San Giorgio dove scolliniamo tra stazioni sciistiche in disuso e panorami infiniti sulle montagne circostanti: tutti indossiamo il casco ma si vedono i sorrisoni per le curve e tornanti presi con le moto in piega e cavalli al galoppo.

La benzina scarseggia e l’aquolina aumenta e pertanto ci fermiamo a Fosse per la sosta pranzo…è ancora tutto chiuso e ci mettiamo sui gradini della chiesa a consumare i panini indipendenti che abbiamo portato.

Picchiata in discesa sulla Peri/Fosse ammirando la grandiosità della valle e delle montagne tra curve e tornanti di una pista di bob motociclistica e finalmente un altro pieno di benzina per tornare a casa (dopo tutto questo divertimento sembra quasi a buon mercato).

Non ci si riesce proprio a immaginare come sia possibile fare questa salita con il monociclo !!!

Si ritorna verso Verona e (salutata la Gulf) si torna verso casa; oggi 470 km e la scoperta di un territorio magnifico e divertentissimo, dove andiamo la prossima volta ?

Un Ringraziamento speciale a Roberto Perini per le indicazioni stradali e a tutta la banda della S.C. Lupatotina per la preziosa collaborazione.

Leave a comment