Nelle Tv commerciali di anni fa c’era un programma che si chiamava “OK il prezzo è giusto” dove bisognava indovinare il prezzo di un oggetto, avvicinandosi il più possibile tra valore e prezzo.

Da qualche settimana è uscito il prezzo della Transalp, con i diversi pack, vediamo allora di fare lo stesso esercizio di…”OK, il prezzo è giusto !”
Il prezzo di base della moto, senza alcun Pack aggiuntivo è di 10.690 Euro.
Abbiamo aspettato tanto chiedendoci se avrebbe superato i 10.000 Euro, alla fine la Honda ha fissato un prezzo che non è nè alto, nè basso, sostanzialmente in linea a quanto ci si potesse attendere. Se vuoi spendere meno di 10k devi andare sulle sorelline minori tipo il CB500X (che non ha l’appeal del Transalp), se vuoi qualcosa di più allora il prezzo sale tra i 15k e i 20k dell’ Africa Twin, che però è proprio un’altra cosa.
Ma una volta scelto il colore, che accessori ci sono ?
TOURING PACK: 1.540,43 Euro
Comprende: Valigie laterali (destra 26 litri / sinistra 33 litri) con pannelli in alluminio e borse interne, manopole riscaldabili.
Commento: le borse laterali costano un occhio della testa e si rovinano appena esci dal concessionario, quindi conviene andare su qualcosa della Givi o aftermarket; invece le manopole riscaldabili ci vogliono sempre.
RALLY PACK: 1.213,14 Euro
Comprende: Quickshifter, tubolari paramotore, paracoppa, pedane rally e paramani con estensioni.
Commento: il paracoppa ci vuole di serie, altro che accessorio. Gli altri accessori “Rally” non sono nella concezione di una moto come questa, se vuoi fare enduro cattivo o sterrati impegnativi non è la Transalp la moto che devi comprare.
URBAN PACK: 1.000 Euro
Comprende: Bauletto da 50 litri con pannello in alluminio e schienalino passeggero, borsa interna bauletto, parabrezza alto e cavalletto centrale.
Commento: il bauletto posteriore costa un occhio della testa e si rovina appena lo guardi, mentre sono sempre utili il parabrezza alto e il cavalletto centrale, spesso sottovalutato, ma a volte essenziale.
ADVENTURE PACK. 937,07 Euro
Comprende: Tubolari laterali antiurto, fendinebbia a LED e griglia di protezione per il radiatore.
Commento: Possiamo discutere dei tubolari antiurto, personalmente li ritengo orribili da vedere e sembrano l’apparecchio per i denti di quando sei adolescente, però se la moto ti cade da fermo mentre la parcheggi potrebbero salvarti le carene. Fendinebbia e griglia non sono necessari almeno che non ti piacciano le notturne o rincorrere le KTM sugli sterrati.
COMFORT PACK: 347,92 Euro
Comprende: Borsa da serbatoio da 3 litri, deflettori antivento, pedane passeggero comfort e presa di ricarica 12V.
Commento: La borsa serbatoio da 3 litri è l’accessorio per chi ha soldi da buttare. I deflettori sono sempre utili e la presa di ricarica è qualcosa a cui al giorno d’oggi non si può rinunciare.
*** ** ***
Ma allora cosa devo prendere ?
Ecco quello che ti consigliamo per poter dire….OK IL PACK E’ GIUSTO !!!
TRANSALPISTI FOLLI PACK: Euro 1.396,57
Ma cosa ci vorrebbe davvero sulla nuova Transalp per aver una moto da vero “Transalpista Folle” ?
Ecco gli accessori da prendere (stando lontano da quelli assolutamente superflui che vi pentirete presto di aver preso)
- Parabrezza alto 155,55 Euro: se avete intenzione di usarla davvero per farci km su km e soprattutto in ogni stagione dell’anno, un bel parabrezza alto aiuta a evitare troppa aria al casco e turbolenze.
- Cavalletto centrale 198,25 Euro: non è tanto per posteggiarla, quanto per poter lubrificare la catena ed eventualmente cambiare le gomme, fidatevi il centrale son sempre soldi ben spesi
- Manopole riscaldabili 257,21 Euro: il Transalpista Folle usa la moto tutto l’anno e sopratutto quando i semplici possessori di moto hanno l’assicurazione sospesa, per cui è essenziale che durante le stagioni più rigide ci sia un minimo di circolazione anche agli arti superiori
- Paracoppa 421 Euro: diciamocelo è uno scandalo che non sia già di serie ! Comunque il paracoppa ci vuole per definizione quindi su questo “accessorio” non credo ci possa essere discussione
- Deflettori antivento 154,54 Euro: questi deflettori sono sempre utili specie se avete intenzione di fare autostrada o volete sfruttare tutti i cavalli della moto (che son molti); al momento di pagare farete i difficili, per poi vantarvene quando li userete.
- Paramani con estensioni 187,11 Euro: altro scandalo da arresto non comprendere i paramani con estensioni ! Vabbè vale quanto detto per il coppa.
- Presa di ricarica 12V. 22,91 Euro: al giorno d’oggi tra smartphone, satellitari, navigatori o altri aggeggi high tech, la presa 12V è quasi più importante del serbatoio della benzina.
Praticamente l’Honda Transalp vi costerebbe 12.000 Euro.
Troppo ? Beh forse non avete capito quanto vale questa moto.
