Grande successo dell’iniziativa Transalpisti Folli@Eicma 2016 alla ricerca delle novità 2017 nella serata dell’11 novembre 2016, ma della nuova Transalp purtroppo nessuna traccia.
Abbiamo visitato i principali stand con moto dedicate all’enduro scoprendo però interessanti novità che ci hanno fatto venire un po di acquolina in bocca, …..ma partiamo con ordine:
YAMAHA
Interessante concept denominato T7 che vedrà la luce nel 2018, un po’ stile KTM/Tenerè ……..ha attirato di sicuro l’interesse degli appassionati.
SUZUKI
Nuovo “Strommino” 250 che ricorda il viso dei minions così giallo e rotondo e nuovi V-Strom dai colori vivaci: la Suzuki da sempre l’immagine di essere un passo dietro a BMW e Honda pur facendo moto tutto sommato interessanti.
KAWASAKI
La Kawa è l’esatto contrario della Suzuki: fa delle moto tutto sommato oneste, ma che sembrano delle figate pazzesche e che quasi compreresti solo per quello bel verde brillante; abili a sfruttare al massimo il Versys, una moto che come un bruco che si trasforma, ogni volta è più bella e intrigante
BMW
La BMW è lo stand di chi ha la “grana”: o ci vai solo per vedere tanto non la comprerai mai, o ci vai perché fai parte di quel mondo e gli altri sono tutti “poveri”. Le moto sono tantissime e per tutti i gusti GS 1200-800-700-600-500 vuoi non trovare quello per te ? Salendo su una di queste, mi sono chiesto…Ma perché non mi fanno un Transalp più o meno così che mi costi la metà?
HONDA
Chiudiamo il nostro giro con Honda: lo spazio espositivo SPACCA, ci sono tantissimi modelli per tutti i tipi di moto, ma manca quello che avremmo voluto vedere…la nuova Transalp.
Ok ci sono le Crossrunner, Crosstourer, Africa Twin, 750ABCDFG, ma al gran ballo mancava la ragazza che abbiamo sempre corteggiato e con cui volevamo fare un ballo. Occasione persa, male male.
Le Afrika Twin sono tantissime, racing, elaborate, concept, ti fanno tutte sognare di poter partire per grandi viaggi in sella a un mezzo in cui non devi mettere neanche la benzina.
L’X-Adv è un mezzo strano, futuristico, urbanoffroad ma non ti entra nel cuore perché, diciamoci la verità…”l’è semper no scuter !!!”
Chiudiamo la nostra passeggiata con la Special Boano, menzione d’onore di questo Eicma, l’abbiamo osservata un po da tutti i lati questa elaborazione Boano di una Honda Transalp 600 modello 93-99. Il giudizio lo lascio a voi…ho già parlato abbastanza !!!





