Qualche volta avrai sentito l’espressione “devo cambiare le scarpette alla mia bimba”, ma cosa vuol dire ?

E’ molto semplice: con questa espressione si intende che è ora di cambiare le gomme al Transalp e si sta chiedendo ad altri transalpisti quali gomme è meglio montare adesso: più stradali, On/Off oppure tassellato pesante ?

Ecco alcuni consigli da tener ben presente nel caso tu stia pensando di cambiare le gomme:
- Le gomme hanno una data, se hai appena comprato una moto usata con gomme molto vecchie è arrivato il momento di cambiarle perché potrebbero esser diventate di legno.
- Se la moto sta molto tempo ferma sul cavalletto laterale, la struttura della gomma si deforma e poi quando la tiri fuori potrebbe non essere più performante.
- La gomma dietro si consuma di più di quella davanti per effetto della trazione e quindi controlla sempre l’usura di quella dietro e possibilmente cambiale assieme per evitare di avere l’effetto opposto quando cambi solo quella dietro.
- La gomma normalmente si usura al centro, specie se si fa tanta autostrada o percorsi dritti casa/lavoro; è importante tenerne conto per evitare l’effetto “scalino” cioè il passaggio dal centro della gomma ai lati che in caso di usura della gomma potrebbe essere brusco e immediato facendo scivolare di colpo la moto.
- Le gomme hanno una freccia per il montaggio che serve per indicare come deve lavorare il disegno del battistrada per “attaccare” il suolo e per “deviare” l’acqua: verifica sempre che sia montata corretta e non al contrario da “ammiocuggino il meccanico”.

Adesso che vi abbiamo dato qualche semplice dritta sulle gomme, passiamo ad una discussione più tecnica.
Quali dimensioni hanno le Transalp ?
Transalp 600 87/96: Davanti 90/90×21 e Dietro 130/90×17
Transalp 600 97/99: Davanti 90/90×21 e Dietro 120/90×17
Transalp 650: Davanti 90/90×21 e Dietro 120/90×17
Transalp 700: Davanti 100/90×19 e Dietro 130/80×17
Ma quali marche utilizzare ?
Dunlop TrailSmart ? Pirelli Scorpion ? Metzeller Tourance ? Continental ?
La risposta dipende da diversi fattori: la durata, il tipo di utilizzo, il feeling che si instaura tra moto e pilota.
Fateci sapere come vi siete trovati inserendo qui sotto il vostro commento.
Marco El Gheba: Dopo le Bridgestone di primo equipaggiamento (pessime) sul mio TA 700 preso nuovo ero passato alle Michelin Anakee 2, a dir poco eccezionali (asciutto e bagnato).
Purtroppo non le han piú fatte e sono passato alle Metzeler Tourance (due treni) e devo dire che erano molto simili alle Michelin (un po’ meno sul bagnato).
Ora, se il meteo e il governo lo permettono vorrei provare le Tourance Next (molto piú stradali) visto che le ho appena montate ma ancora con la ‘cera’.
Poi io dico che le gomme sono come le scarpe, ognuno ha le proprie senzazioni e ‘se le sente’ in base al proprio stile di guida, niente è verità assoluta 😁
Buona domenica, qua da me… 🌧️
Amos Brusadelli: Nn posso dire molto dal primo. O cambio sempre metzeler tuance Trane l anno scorso ho montato una henaudi ant semi nuova , devo dire tu ora nce gomme molte resistenti al kilo metraggio ma nn un gran che su bagnato henaudi molto rumorosa
Stefano Cavallo: Ho sostituito sulla TA 700 le vecchie pirelli scorpion trail con le nuove Scorpion Trail II, per ora non mi sento di dare un giudizio, avverto solo che hanno un comportamento diverso, piu rigida in curva, la moto sembra “piu pesante” forse è solo una sensazione e ci devo prendere la mano.
