INTRODUZIONE

Da quando è stata creata la moto si sono viste moto da strada, moto da fuoristrada, moto da città e moto per lunghi viaggi…ma una sola moto per fare tutto questo ?

Il mito della MOTO TOTALE ha trovato nella Honda Transalp la sua consacrazione, ma da dove viene questo modello così speciale e unico nel panorama delle moto ?

Siamo a metà degli anni 80 e la Honda commercializza in tutta Europa la XL 125 R Paris-Dakar con grande successo per il richiamo delle corse desertiche inventate da Thierry Sabine.

Sospensioni a lunga escursione, serbatoio di 16 litri, monodisco anteriore, colori HRC fecero impazzire i ragazzini dell’epoca che si immedesimavano immediatamente nei piloti sulle distese africane.

Venne costruita anche una versione 600 di questa moto, la XL 600R, ma non ebbe lo stesso successo della versione 125 in quanto un pò pesante da manovrare e con un aspetto troppo off.

Ma parallelamente la Honda stava investendo ingenti somme nella creazione della NXR 750V che vinse la Dakar del 1986.

L’ onda di entusiasmo generata da questa vittoria fece da prologo alla nascita della nostra amata Honda Transalp, ma questa è già materia del prossimo capitolo…

Se non ci fosse stato l’entusiasmo creato dalla Dakar forse avremmo visto qualcosa di diverso, più simile al prototipo che vedete sotto:

Invece venne scelta una carenatura completa di cui vediamo qui sotto gli ultimi prototipi prima di passare alla vestizione grafica finale

<<< O >>>