L’anello di congiunzione

Esiste un anello di congiunzione tra Africa Twin e Transalp ?

Il maestro Andrea Cristofori, noto nel mondo dell’ enduro e delle preparazioni per le competizioni, ha esplorato la possibilità di trovare questo punto di contatto con la sua proposta denominata “TransAfrica 600V ER “.

Raggiunto telefonicamente nella sua esclusiva officina a cui solo pochi eletti possono accedere, tra un carburatore e una forcella da preparare, ci svela tutti i segreti di questa moto davvero unica e tutta da ammirare.

“Il proprietario di TransAfrica 600V ER aveva l’esigenza in breve tempo di avere una moto storica con la quale partecipare ad alcune manifestazioni di motorally e mi ha portato questa Transalp con la richiesta di metterci mano”. La moto all’inizio aveva evidenti problemi meccanici, di ciclistica ed estetici e ho dovuto affrontare una serie di sfide per raggiungere l’obiettivo che mi ero prefissato.

Inizia così il progetto “Transafrica” che porterà una Transalp 600 del 1987 e un’Africa Twin 650 RD03 a fondersi in una spettacolare sinergia per unire il meglio dei modelli enduro degli anni 80.

“L’idea di utilizzare componenti dell’Africa Twin sul Transalp mi ha permesso di migliorare nettamente una già ottima base di partenza, che si presta a elaborazioni e personalizzazioni in chiave motorally, rispettando al contempo la storicità della moto con parti provenienti dal medesimo periodo d’oro della Honda anni 80. Il mio lavoro, nei tempi concordati con il cliente, è stato quello di reinterpretare un concetto base, risolvendo criticità e problematiche del mezzo, …e devo dire che ancora una volta sono riuscito a sorprendere positivamente il proprietario rimasto davvero molto soddisfatto.

Questa moto è andata talmente bene che al suo esordio in gara si è piazzata seconda nella sua categoria all’Alp Tourist Trophy https://keroseneracingteam.com/2021/04/13/alps-tuorist-trophy-2021/

Il Transalp è una moto da fuoristrada ?

Questa moto è una base ideale per elaborazioni in chiave off, ma anche “original” si presta molto bene all’utilizzo su strade bianche e fondo poco sconnesso.

Africa e Transalp sono uguali ?

Africa e Transalp sono moto diverse, ma compatibili, nel senso che il Transalp è una versione “downgrade” dell’Africa Twin 650 RD03; in alcuni casi però proprio il downgrade può risultare vincente per la maggior facilità d’uso.

E proprio questa facilità di utilizzo porterà tantissimi appassionati a partecipare alla prossima “100X100” (https://www.facebook.com/events/376412980691893/?active_tab=discussion) a Lodi il 10 ottobre 2021; questa gara organizzata dallo stesso Andrea Cristofori si basa su una filosofia molto chiara: “La 100X100 è una gara di resistenza per vedere, in un contesto competitivo, cosa si è in grado di fare in un percorso caratterizzato da superfici e difficoltà diverse, dove conteranno sia le qualità tecniche che la capacità di gestire se stessi ed il mezzo; ci saranno diversi piloti con diverse abilità, ma ognuno avrà la possibilità di cimentarsi con la sua moto per 100 minuti per poi rilassarsi il resto del tempo davanti ad una birra e un panino con la porchetta.

Francesco Lucini su Honda Transalp vincitore della sua categoria alla scorsa 100×100.

E allora cosa aspettate a iscrivervi con la vostra Transalp, Africalp o Transafrica alla prossima 100X100 ?

La Transafrica di Andrea Cristofori è stata realizzata grazie al prezioso contributo di Amedeo Scala, Stefano Martinelli e Marco Pini.

Per Informazioni sulla 100×100: https://www.facebook.com/events/376412980691893/?active_tab=discussion

GALLERY