La nuova Transalp

Sembra proprio che dopo 12 anni stia per ritornare al prossimo Eicma dell’8 novembre una delle bestseller della Honda…la nostra amata Transalp !!!

Ma come sarà questa moto ?

Per ora non ci sono indiscrezioni da parte della Honda, ma noi proviamo a immaginarci come potrebbe essere, per verificare quanto ci abbiamo azzeccato quando sarà effettivamente presentata.

Cilindrata e Potenza

Sarà una 600 ? Una 750 ? O addirittura una 800 ?

Con quanti cavalli ? Un 70 Cv alla ruota sarebbero una bella dotazione (con i 55 del Transalp 600 siamo andati ovunque !)

Già smarcare questa risposta sarebbe un bel dilemma, però potremmo sbilanciarci per un motore 800 giusto per tener dietro il Tuareg 660 e la Yamaha 700 ad un passo dalla BMWF850 da tener nel mirino.

Colore

Livree in diversi colori oppure una sola colorazione ?

Sarebbe bello avere le due classiche colorazioni bianca HRC e grigio metallizzato Anniversary.

DCT o manuale

Il DCT è una delle innovazioni più apprezzate della Honda e i dati di vendita sembrano premiare questa caratteristica: è possibile che la casa costruttrice possa uscire con 2 tipi di moto diverse una con il DCT e l’altra completamente manuale.

Ruota anteriore

Quanto sarà il diametro della ruota anteriore ?

Il 21″ che va tanto di moda di questi tempi ?

Il 19″ che aveva il Transalp 700, ora utilizzato anche dal CB500X ?

Ovviamente molto dipenderà dall’attitudine della Transalp a essere una moto polivalente oppure prettamente stradale…ovviamente speriamo un 21″ per digerire ogni asperità !

Sistemi di Traction control

Abituati a controllo dell’impennata, Traction Control, Riding Mode, saremmo ancora in grado di guidare una moto non elettronica ?

Probabile che la Honda utilizzi parte dell’esperienza Africa Twin per equipaggiare anche la nuova Transalp, mantenendo però distinte le caratteristiche per non cannibalizzare i modelli.

Strumentazione

Vogliamo un bel TFT touch da 6,5″ con Apple Car Play, ma con un blocchetto di controllo un po meno complesso della stazione spaziale dell’Africa Twin.

Cruise Control

Sarebbe bello averlo anche sulla nuova Transalp, ma dubitiamo che verrà aggiunto.

Sospensioni elettroniche

Anche questa caratteristica (presente sulla Africa Twin Adventure Sports) non ci aspettiamo di vederla sulla più economica nuova Transalp.

Accessori

Cosa potrebbe esserci da mettere sulla moto ?

Paramotore, Piastra Bauletto, Maniglione passeggero, Paramani, Cavalletto Centrale, Parabrezza Rialzato, Manopole Riscaldabili, Sella riscaldabile, Presa accendisigari, Faretti di profondità, Scarico Akrapovic, Cerchi tubeless, Bauletti laterali, Top case.

Conoscendo Honda è probabile che esca una versione base, una Urban (Parabrezza Rialzato + Top case) e Travel (Cavalletto centrale, Parabrezza, Manopole Riscaldabili, Bauletti Laterali e Top Case).

Ci sarà un ricco catalogo accessori per spendere un mare di soldi in accessori per abbellire la moto.

Peso

Ovviamente il peso avvertito dipenderà da come la Honda centralizzerà motore e DCT.

Ci attendiamo un peso di circa 200 kg che possono salire a 224 con DCT e accessori vari.

Altezza Sella

Questione abbastanza importante soprattutto per coloro che non sono altissimi.

Oltre all’altezza assoluta da terra, è importante anche la forma della sella e il raccordo con il serbatoio che a volte aiuta a mantenere le gambe più strette.

Ci aspettiamo un’altezza di 830/850cm da terra.

Serbatoio

17 litri o 24 litri ?

Più probabile un serbatoio più piccolo e filante perchè nell’ottica Honda per i lunghi viaggi si dovrebbe preferire ancora un’Africa Twin Adventure Sport che ha 24 litri di serbatoio.

Autonomia della nuova Transalp intorno ai 320/350km con un pieno.

Prezzo

Indovinare il prezzo di una moto si sa è un pò un gioco al lotto, però si può approssimare un ragionamento: il CB500X costa di listino 7.500 Euro, il NC750X ne costa 8.740, mentre l’Africa Twin 1100L ne costa 15.240; il Transalp potrebbe collocarsi tra l’NC750X e l’Africa Twin 1100L e quindi ad un prezzo di circa 10/12.000 Euro.

Ci potrebbero essere un Transalp DCT (1.000 Euro in più), un Transalp Travel (2.000 Euro in più) e un Transalp Urban (750/800 Euro in più).

Per fare qualche comparazione la Tuareg è a 12.240, la BMW F850GS è a 13.500, la V-Strom 650 è a 9.640, la Yamaha Tenerè 700 è a 10.649 (12.840 la World Raid).

Come sarà in realtà ?

Non ci resta che aspettare Novembre e immaginare quello che ci piacerebbe vedere.